OPP

Il sistema di sicurezza di terziario, distribuzione e servizi

OPP - LOGO

Nuovo Accordo Organismo Paritetico Provinciale


In data 14 dicembre 2020, le parti socie si sono riunite per sottoscrivere l'Accordo Territoriale applicativo del D.Lgs 81/2008 CCNL T.D.S. nelle persone del Sig. Davide Massarini CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA, Sig. Luca Chierici FILCAMS CGIL, Sig. Enrico Gobbi FISASCAT CISL e Sig. Lorenzo Tollari UILTUCS UIL che regola la Costituzione dell'Organismo Paritetico Provinciale di Reggio Emilia (OPP).

L'Accordo ha validità dal 01 GENNAIO 2021 sino al 31 DICEMBRE 2021, successivamente si rinnoverà tacitamente, di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti.

SCARICA ACCORDO

Chi siamo


In applicazione di quanto previsto all'art 20 del d. lgs. n. 626/94 e dell'accordo interconfederale del 18/11/96 applicativo della legge stessa si è costituito, all'interno dell'Ente Bilaterale Terziario Distribuzione e Servizi della Provincia di Reggio Emilia, l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, del settore Commercio Turismo e Servizi, con funzione di orientamento e promozione di interventi.
Tale Organismo riceve le comunicazioni da parte delle Aziende delle nomine dei Rappresentanti per la Sicurezza Aziendali e Territoriali; al suo interno operano i Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza (RLST), di derivazione sindacale, ai quali sono conferiti i poteri previsti dall’articolo 19 del D.Lgs. 626/94 [A]. 1) Nomina del Rappresentante per la Sicurezza Decreto Legislativo n° 62 del 1994 all’articolo 18 identifica la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). La presenza di tale figura è obbligatoria in tutte quelle ditte in cui siano presenti lavoratori dipendenti. Il datore di lavoro ha il dovere di informare adeguatamente i dipendenti sulla figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ne consente e agevola la designazione o l’elezione.

Per l’individuazione del responsabile della sicurezza dei lavoratori esiste la necessità di osservare le seguenti modalità:


  • Per le aziende con più di 15 dipendenti, il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza Aziendale (RLSA) potrà essere eletto o designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali, ove esistano; in assenza, sarà eletto dai lavoratori al loro interno, con le modalità previste dall'Accordo Nazionale Interconfederale dei 18.11.1996.


  • Per le aziende con meno di 15 dipendenti e per le aziende stagionali, comprese quelle con oltre 15 dipendenti, verranno designati i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza territoriali (RLST). I rappresentanti territoriali per la sicurezza (RLST) saranno designati congiuntamente dalle OO.SS. dei lavoratori stipulanti il presente accordo e formalmente comunicati all'Organismo Paritetico Provinciale.
  • responsabile sicurezza dei lavoratori

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il nostro obiettivo

L’Organismo Paritetico Provinciale si occupa di:

a) promuovere l'informazione e la formazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza

b) individuare eventuali fabbisogni formativi specifici del territorio connessi all'applicazione del D.Lgs. 626/94 e proporli all'Organismo Paritetico Nazionale

c) ricevere i verbali con l'indicazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e tenuta ed aggiornamento degli elenchi nominativi

d) tenuta e aggiornamento dell'elenco delle aziende nelle quali non sia stato designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

e) attuare le procedure per la designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale

f) assumere interpretazioni univoche su tematiche in materia di sicurezza in genere. Tali interpretazioni, in quanto unanimemente condivise e formalizzate, costituiranno pareri ufficiali dell'OPP e in quanto tali, saranno trasmessi all'Organismo Paritetico Nazionale. Tali pareri potranno, inoltre essere trasmessi a Enti e Istituzioni e impegneranno le parti a non esprimere opinioni difformi, se non, a loro volta, congiuntamente concordate.

  • servizi di consulenza alle aziende

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Come aderire all'OPP

Le Aziende che volessero aderire all'OPP devono presentare alla Segreteria Organizzativa i seguenti documenti:

  1. questionario sicurezza OPP
  2. autocertificazione documento di valutazione dei rischi (DVR)
  3. scheda adesione (con RLSA o con RLST)
  4. copia verbale elezione RLSA


Scarica i moduli
Icona – Telefono

Chiama per consulenze sulla sicurezza sul lavoro

Telefona
Share by: